Sei su Archivio / 2009 / cinema

Rassegna Donne di Cinema 2009

Legami”

Saluto della Presidente Lilly Rosso

Grazie alla Presidente della provincia Wanda Ferro, all’Assessore Polisicchio, al Comitato Provinciale Pari Opportunità, alla Dott.ssa Pina Frangipane, al gruppo cinema della BDS che, coordinato dalla prof.ssa Maria Grazia Riveruzzi, ha lavorato anche in questa occasione per costruire relazioni significative e farci scoprire il mondo delle donne che si raccontano nei film con parole, gesti, emozioni e riescono a legare affetti, abitudini, memorie.

Il rapporto che si è venuto a creare tra le due parti, Il Comitato PP.OO. e la BDS non è certo casuale, è senza dubbio un rapporto intelligente e professionale, in cui si sono aperti spazi di comunicazione e di scambio.

Otto rassegne per tanti aspetti diversi del fare cinema. Ciò che le accomuna è la scelta del materiale filmico

(opere non prodotti commerciali), la modalità e la sensibilità dello sguardo, il coinvolgimento del pubblico che le frequenta con passione.

Qual è il senso del nostro lavoro?

Restituire, in alcuni casi, un volto e una voce a tante donne del passato dalle esistenze oscurate e dimenticate o entrare nelle mutazioni e nelle durezze dell’oggi con linguaggi adeguati, non compiacenti, talora laceranti.

Una modalità di interrogazione che si colloca saldamente nel presente per provare a elaborare pensiero, accompagnarlo nel mondo, formulare nuove domande e immaginare l’avvenire di donne e uomini che tentano di trovare assieme un loro cammino.

Una modalità che chiama in gioco le relazioni e crea le condizioni per guardarsi e confrontarsi in un comune esercizio di libertà.

Una pratica di relazione diversa che sa mettersi anche in ascolto.

Se è vero che il senso di ogni trasformazione sta, appunto, nella relazione, mi piace condividere con voi quest’esperienza che mette assieme le nostre emozioni, la nostra ragione, porzioni di verità e di vita.